THE TREE

MAG

House H di HHF Architects

ARCHITETTO:

HHF Architects

PHOTO:

Michael Christian Peters

ANNO:

2017

LUOGO:

Starnberg, Germania

LINKS:

Nel 2013, HHF Architects ha costruito la House D a Nuglar vicino a Basilea, che da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ora ha un fratello più giovane ma più grande: la casa H a Starnberg, creata in collaborazione con la ditta di Monaco Jacob & Spreng, è una casa simile per una famiglia di cinque persone. Le forme, i materiali e i concetti condivisi caratterizzano il grado in cui le due case unifamiliari sono collegate. Il piano terra aperto della casa H, come quello del suo predecessore, sembra fondersi perfettamente con il paesaggio circostante.

Elementi di vetro e di facciata riflettente in acciaio cromato – che garantiscono il necessario grado di privacy – formano l’involucro esterno quasi invisibile della zona giorno a livello del suolo. Ispirato alla topografia della proprietà, la soletta del piano principale è concepita come un paesaggio residenziale che galleggia sopra il terreno.

Il pavimento è in fusione di cemento pigmentato e incorpora gradini che definiscono lo spazio che consentono di variare l’altezza tra la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Il ponte di legno periferico accentua le condizioni di galleggiamento e il legame tra interno ed esterno.

I mobili integrati e le facciate sono volutamente progettati senza una specie uniforme di legno: usando l’olmo per la cucina, il larice per la facciata e l’abete d’argento per il rivestimento delle pareti, è stato selezionato il materiale migliore per ogni uso specifico.

Una scala in acero con un’elegante ringhiera conduce i residenti nelle stanze più private al piano superiore. La parte superiore della casa, che è rivestita con rivestimenti in larice grezzi, contiene tre camere per bambini con bagno in comune e la camera dei genitori con bagno privato.

Testo fornito dall’architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas