THE TREE

MAG

House 1311 di HARQUITECTES

ARCHITECT:

HARQUITECTES

PHOTO:
 
Adrià Goula
 

YEAR:

2016

LOCATION:

Castelldefels, Spain
 
LINKS:
 
Un pepe peruviano. Su un lato del terreno c’era uno splendido albero sempreverde. Nelle vicinanze, il confine con uno dei vicini era completamente coperto da una buganvillea e da altre piante rampicanti. Creando un luogo molto piacevole e pieno di carattere, l’unico spazio conservato di un vecchio asilo nido. In questa stessa zona c’erano altri alberi, diversi cespugli e una piccola palma.
Il resto dell’appezzamento era quasi deserto tranne che per un po ‘di vegetazione proveniente dai vicini.
Situato in un quartiere a bassa densità, vicino al centro di Castelldefels, dove la maggior parte delle costruzioni sono molto più antiche e hanno sviluppato giardini alberati.
L’intervento cerca di valorizzare gli elementi esistenti come le recinzioni e la vegetazione confinante, tra cui alcuni cespugli, piante rampicanti e un pepe peruviano, situato nella metà sud-est del lotto.
La casa è organizzata in relazione a questo perimetro, soprattutto intorno al meraviglioso Pepper e costruendo solo un piano terra.
Il giardino abbraccia la casa facendone parte. Pertanto, l’organizzazione della casa stabilisce il rapporto con il giardino.
La predominanza del Pepe e di altri alberi sempreverdi vicini, protegge la casa dall’irraggiamento solare durante il periodo invernale. Dopo aver analizzato l’incidenza solare, abbiamo concluso che l’opzione migliore era ottenere la radiazione attraverso il tetto. Proprio così, sono comparsi i due principali spazi caratteristici della casa: il soggiorno e lo studio, grazie alla puntuale inclinazione del tetto con ampie vetrate, che danno luce solare naturale durante l’inverno e ventilazione incrociata durante l’estate.

Text provided by the architect, full text english version.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas