Hotel Schgaguler di Peter Pichler

Nel 2015 Peter Pichler Architecture ha vinto un concorso per ricostruire completamente l’attuale “Hotel Schgaguler”, situato nel cuore delle Dolomiti, montagne e paesaggi protetti dall’UNESCO. Il piccolo villaggio di Castelrotto in Alto Adige / Nord Italia è noto per la sua cultura folcloristica e il rapporto con la natura e le montagne circostanti. Lo Schgaguler è stato costruito nel 1986 e rinnovato nel 2018 da Peter Pichler Architecture.

ARCHITETTURA
Un design architettonico semplice e senza tempo è il principale protagonista dell’incantevole boutique hotel. Lo stile alpino con un’estetica ridotta crea un autentico senso di benessere. Una casa aperta e trasparente attira gli ospiti e invita i visitatori a entrare e sentire la connessione con il pittoresco villaggio e le montagne circostanti. Il progetto è costituito da tre volumi monolitici, seguendo la struttura originale della casa prima della ricostruzione. Nel rispetto del contesto locale e dei suoi dintorni, la forte identità architettonica dell’Hotel segue una reinterpretazione contemporanea dello stile alpino e gioca con elementi vernacolari come il tipico tetto a spiovente.

La facciata espressiva dell’esoscheletro cambia in base all’orientamento e al programma. Sulla facciata nord / est, con principalmente corridoi e spazi pubblici, la struttura quasi scultorea è meno profonda. Sulla facciata sud la geometria affusolata ha più profondità e crea logge con sfumature naturali. Il colore grigio brillante del gesso contenente il rendering della facciata è ispirato alle rocce delle montagne circostanti.
Tradizione e cultura sono elementi chiave nella progettazione dell’hotel. Gli interni semplici e funzionali con layout aperti sono combinati con materiali locali come legno di castagno o pietre e tessuti locali. Gli spazi pubblici come hall, bar e ristorante si trovano al piano terra. Il bar si collega a una terrazza ampia e soleggiata con viste impressionanti verso la montagna dello Sciliar. Il livello sotterraneo ospita le strutture per il benessere, la spa e la bellezza.
Le camere e le suite si trovano nei livelli sopra indicati e sono caratterizzate da un design senza tempo che evoca un’atmosfera accogliente. I bagni aperti con vasche da bagno indipendenti ti invitano a fare un bagno rilassante dopo un’escursione o un tour di sci.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas