THE TREE

MAG

Hotel Far&Near Nanhao St. di Kooo Architects

ARCHITETTO:

Kooo architects

ANNO:

2019

LUOGO:

NANHAOJIE #36, GUANGZHOU, China

Questo progetto aveva come obiettivo quello di trasformare un edificio di 7 piani nel centro storico di Guangzhou in una pensione moderna.

Questo progetto aveva come obiettivo quello di trasformare un edificio di 7 piani nel centro storico di Guangzhou in una pensione moderna.

Guangzhou ha un clima subtropicale con estati lunghe e inverni caldi. Le sue abbondanti precipitazioni fanno fiorire la città con vegetazione tutto l’anno. Passeggiando per le strade di Guangzhou, ci sono piante affascinanti ovunque. La vita delle persone non si limita solo al chiuso; le attività pubbliche estese sulle strade consentono a tutti di approfittare del clima e dei paesaggi piacevoli in tutta la città. Il paesaggio urbano di Guangzhou è pieno di vitalità e stili di vita diversi.

La ristrutturazione è situata in una zona residenziale con un forte senso di vivace dinamica. A causa dell’alta densità degli edifici e della distanza ravvicinata tra loro, si possono vedere i vestiti asciugarsi sul balcone del vicino attraverso le finestre. Uno dei maggiori problemi da risolvere è stato il godere della luce del sole senza vedere gli edifici vicini.

Il progetto è iniziato con colonne spoglie e strutture a travi. Il piano standard è diviso in una disposizione di quattro stanze. Le camere da letto e la zona umida sono divise in piani superiori e inferiori e il soggiorno a due piani presenta una facciata in vetro a canale smerigliato, che funge da isolamento mentre porta la luce naturale ed evita la vista diretta sugli edifici vicini.

Una parete della hall al primo piano è realizzata con strisce lunghe 120 mm in acciaio zincato. La luce naturale attraversa una piattaforma d’acciaio sovrapposta e riflette la luce dolcemente diffusa per accogliere gli ospiti.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas