Hotel Far & Near – XinYuqingli St. di Kooo Architects

ARCHITECT:

Kooo architects

YEAR:

2019

LOCATION:

XinYuqingli No.11, GUANGZHOU, China

XinYuqingli è la seconda guesthouse di Kooo Architects progettata dopo l’hotel Far & Near Nanhao St, rivolto ai giovani viaggiatori.

XinYuqingli è la seconda guesthouse di Kooo Architects progettata dopo l’hotel Far & Near Nanhao St, rivolto ai giovani viaggiatori.

Essendo una pensione a quattro piani con una superficie lorda di 411 mq, il proprietario ha bisogno di un numero maggiore di camere per soddisfare il numero crescente di ospiti. Il layout originale è stato ricostruito per massimizzare l’uso dello spazio, a sua volta creando 11 camere, di cui 7 doppie e 4 singole.

Le travi e le colonne esistenti sono semplici e pulite. Con l’obiettivo di preservare la bellezza di queste strutture in cemento esistenti, abbiamo scelto di esporle come parte del design degli interni. Le camere sono arredate con compensato di tiglio, mentre le aree pubbliche utilizzano compensato meranti in contrasto con le strutture in cemento a vista. Abbiamo progettato in questo modo per preservare sia la natura che la particolare estetica industriale o l’architettura originale, soddisfacendo allo stesso tempo il budget ridotto.

Al fine di riecheggiare l’ambiente delle sue residenze tradizionali circostanti, abbiamo intenzionalmente mantenuto i mattoni grigi storici sulla facciata esistente. Inoltre, abbiamo regolato le finestre e le porte con incrementi di diversi centimetri considerando la proporzione complessiva della struttura dell’edificio e degli interni, lasciando più vista e luce. La revisione dei telai metallici e la maggiore profondità del davanzale hanno aggiunto maggiore immersione spaziale.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas