THE TREE

MAG

Holiday Home in Þingvallavatn di Krads

ARCHITECT:

Krads

PHOTO:
 
Marino Thorlacius
 

YEAR:

2020

LOCATION:

Selfoss, Iceland
 
LINKS:
 
 

La casa vacanze è collocata con cura su una collina densamente ricoperta di vegetazione che degrada verso nord in direzione del grande lago Þingvallavatn nell’Islanda sudoccidentale. La conformazione del terreno ha influenzato profondamente nella definizione del progetto.

In relazione con il terreno, le fondamenta in cemento della casa in legno si trovano su tre piani sfalsati che seguono il movimento del paesaggio. In modo simile, la superficie del tetto, ricoperta di erba e muschio locale, degrada in parte verso la collina.
L’ubicazione della casa è stata scelta con grande cura per integrare l’edificio nell’ambiente circostante inquadrando al contempo viste del paesaggio appositamente selezionate. Verso nord, la casa si innalza sopra la bassa macchia per offrire una visuale libera su Þingvallavatn e sul monte Skjaldbreið dalla stanza principale della casa. Nella direzione opposta, la stanza principale si apre su una terrazza esposta a sud-ovest strettamente circondata da alberi. Da qui, le montagne Jórutindur e Hátindur possono essere viste contemporaneamente,

A parte la terrazza, le immediate vicinanze dell’edificio sono così densamente vegetate da essere quasi impenetrabili. Preservare il paesaggio il più incontaminato possibile è stata una delle principali intenzioni sia nel processo di progettazione che durante la costruzione della casa.

Text provided by the architect, full text english version.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas