THE TREE

MAG

Helen Street di mwworks

ARCHITETTO:

mwworks

PHOTO:

Andrew Pogue

ANNO:

2017

LUOGO:

Seattle, Washington, U.S.A.

LINKS:

I clienti vivevano in una proprietà rurale a est di Seattle, ma si sono ritrovati attratti dalla crescente vitalità e cultura della città. Amavano l’ambiente tranquillo della loro vecchia casa con la sua tranquillità e la facile vita interna / esterna, ma era troppo grande per due persone e due cani di piccola taglia. Il nuovo progetto distillerebbe il loro modo di vivere in un’impronta più piccola, specificamente adattata ai loro gusti e alle loro attività.

Helen Street si trova all’estremità nord del quartiere di Madison Valley, ai margini del Washington Park Arboretum, ma a breve distanza a piedi dal centro del villaggio. Le prime discussioni sul design si sono concentrate su una struttura semplice e moderna con una purezza dei materiali e una tavolozza tranquilla costruita con un budget modesto. La casa dovrebbe essere aperta, piena di luce e privata, ma anche trasparente e aperta alle viste sul paesaggio. I proprietari desideravano soprattutto una casa che fosse tranquilla e integrata con il paesaggio in modo tale da creare un palpabile senso di calma.

Il concept è nato da questa premessa, traendo complessità dalle opportunità e dai vincoli di un lotto d’angolo urbano. Un cortile al centro del sito porta luce e spazio esterno privato più in profondità nel sito e funge da hub organizzativo per la casa. I margini meridionali e occidentali più soleggiati del sito sono riservati ai giardini. I corridoi con vista territoriale hanno aiutato a identificare dove l’edificio poteva essere molto trasparente e dove la privacy era più importante. La tavolozza dei materiali era semplice con un livello principale in gran parte vetroso con volumi solidi dettagliati in modo nitido in pannelli di cemento. Galleggiando sopra, il piano del tetto e la suite armatoriale sono rivestiti con assi di cedro stagionato naturalmente. Ancorando la casa intorno al cortile, il camino esterno e la casetta da giardino sono rivestiti con pesanti legni di recupero, accatastati e anneriti.

Lavorando a stretto contatto con il proprietario, che ha anche gestito e realizzato il progetto, il concetto di design e l’esecuzione sono stati strettamente integrati dal concetto alla fabbricazione. Il budget limitato per la costruzione si è concentrato su spazi ed esperienze chiave, mentre altri sono stati mantenuti più semplici.

Con una comprensione condivisa degli obiettivi del progetto c’era una grande economia di comunicazione ed efficienza nella realizzazione del lavoro costruito.
Il risultato è una casa semplice ma intenzionale, che fa da sfondo al paesaggio e allo stile di vita dei suoi abitanti. Una vera collaborazione.

Testo fornito dall’ Architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas