ARCHITETTO:
OOAA Architecture Studio
DRC1
ANNO:
2020
In questo appartamento di 170 mq nel barrio de Salamanca a Madrid, abbiamo progettato una casa per 4 persone. Con 2 ragazzi che non vivono costantemente nella casa di famiglia, abbiamo dovuto pensare a 2 camere da letto con duplice scopo, in modo che possano essere utilizzate sia come ufficio che come camera familiare.
Abbiamo progettato un layout / distribuzione open-space con alcuni usi più privati - come bagni, ufficio, spogliatoio e dispensa – all’interno di 2 scatole rifinite con carta da parati e rivestimenti interni in legno.
Abbiamo scelto finiture molto neutre con pareti color osso con finitura artigianale per gli open space, e legno e carta da parati per quelli privati.
Penso sempre che gli spazi più grandi come il soggiorno e la camera matrimoniale non necessitino di rifiniture di lusso o importanti, in quanto sono solitamente collocati nella parte migliore della casa, con la migliore luce naturale, panorami e dove la decorazione gioca un ruolo maggiore. Tuttavia, gli spazi più piccoli, con meno luce naturale e anche gli spazi residui, devono essere presi con maggiore cura con migliori rivestimenti interni o tinteggiature.
Text provided by the architect, full text english version.