Family House in Jinonice di Atelier 111 Architekti

PHOTO:

image ©BoysPlayNice

ANNO:

2019

LUOGO:

Prague, Jinonice, Czech Republic

Una stradina, dove è ancora conservato il carattere assonnato della vecchia Jinonice, si allarga per creare una piccola piazza con un pozzo. Era dominato da una casa abbandonata, formata da una graduale aggiunta di masse, alcune delle quali superavano quella originale. Il complesso di questi piccoli edifici, collocato nel giardino in pendenza, era in uno stato inabitabile molto fatiscente.
Il nuovo design conserva solo la parte più antica fatta di pietre orientate verso la strada e la utilizza come ingresso al piano abitativo principale delle due nuove masse. La parte più alta è dedicata ai bambini. Tutte le zone giorno, comprese le camere da letto dei bambini, hanno un collegamento diretto con il giardino in pendenza illuminato dal sole, che è protetto dalla strada dalla massa della casa.
La parte vecchia e quella nuova sono visivamente unificate dal colore dell’intonaco in stucco e dalle piastrelle di ceramica a coda di castoro sul tetto. L’età delle singole parti è rivelata dai dettagli, la morfologia originale è in leggero contrasto con la forma minimalista contemporanea.

[lab_divider title=”RECENT IN ARCHITECTURE”][lab_portfolio_items category_filter=”no” columns=”4″ pagination_type=”hide” portfolio_query=”size:12|order_by:date|post_type:,portfolio|tax_query:11″]

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas