DESIGNER:
Joseph Walsh
PHOTO:
Andrew Bradley
ANNO:
2020
PRODUZIONE:
Irlanda
LINKS:
Joseph Walsh, @josephwalshstudio, Andrew Bradley, @andrewbradley_photography
Opus
Opus rappresenta il fulcro della produzione creativa di Joseph Walsh, ogni pezzo progettato per migliorare l’esperienza di chi lo incontra – come viene usato, spostato, toccato … stimolando i sensi ogni volta.
Le opere mostrate all’interno del portfolio Opus sono in gran parte pezzi unici, creati per una commissione o una mostra site-specific. Ciascuna delle opere delle sei serie illustrate – Enignum, Lumenoria, Lilium, Exilumen, Eximon ed Erosion – è stata realizzata attraverso un coinvolgimento intuitivo con la forma, i materiali e la fabbricazione.
Dai primi pezzi della serie Enginum, Joseph Walsh ha sviluppato un nuovo processo per lavorare con i materiali, rinunciando al controllo per una maggiore libertà e imprevedibilità. Come i materiali possono parlare, così fa l’impulso iniziale, l’espressione delicata della mano.
Enignum
Dalle parole latine Enigma (mistero) e Lignum (legno), la serie Enignum esprime il mistero della forma che risiede nella materia. Ogni composizione Enignum è creata manipolando e ricostruendo sottili strati di frassino o noce, permettendo al legno stesso di rivelare la forma mentre ogni strato segue naturalmente il successivo, proveniente dallo stesso albero e seguendo lo stesso percorso.
Testo fornito da Designer