THE TREE

MAG

Dos Aguas House di Cinco Sólidos

ARCHITETTO:

Cinco Sólidos

PHOTO:

Mateo Soto

ANNO:

2020

LUOGO:

Rionegro, Antioquia, Colombia

LINKS:

Dopo un viaggio in Giappone, il proprietario è tornato determinato a ricreare uno spazio che fosse completamente tranquillo e voleva abitare la casa più come un santuario che come una casa.

La casa è stata inizialmente progettata come una riforma di una casa esistente, motivo per cui la disposizione originale è stata lasciata intatta. Composta da due volumi perpendicolari, che erano aperti da un alto e imponente tetto a falde, la casa era tagliata da un corridoio in legno illuminato naturalmente. Man mano che il progetto andava avanti e diventava più ambizioso, l’intero layout esterno è stato proposto e aggiunto alla costruzione come seconda fase.

Il concetto di design è stato proposto come un’ode alla semplicità giapponese giustapposta all’eleganza scandinava. Luce e materialità costituiscono temi essenziali che lavorano insieme con equilibrio e compostezza, avendo applicazioni rigorose e dettagliate in tutta la casa. L’estetica dei mobili è onesta, semplice e curata con cura. L’intero spazio ha un senso di coerenza ed equilibrio. Lo stesso tema è tradotto in ogni dettaglio della casa, creando un dialogo in ogni gesto e utilizzo dello spazio, i dettagli sono pensati per creare un momento di soggezione.

Testo fornito dall’ Architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas