THE TREE

MAG

Design Collection da Taller Maya di Joel Escalona per Ensable Artesano

DESIGNER:

Taller Maya-Joel Escalona 

PHOTO:

Ensable Artesano

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

Ensable Artesano

Messico

LINKS:

Joel Escalona, @joelescalona, Taller Maya, @tallermaya, Ensable Artesano, @ensambleartesano,  Fundación Haciendas del Mundo Maya

Nella parte sud-orientale del Paese, nella penisola dello Yucatan, si trova la culla della cultura Maya, un luogo che custodisce l’inestimabile storia del nostro Paese insieme al suo inestimabile sapere. La penisola dello Yucatan rappresenta l’evoluzione e la trasformazione di una conoscenza secolare e il modo in cui si è inserita nella vita contemporanea; è proprio qui che è nato Taller Maya.
Taller Maya è un marchio collettivo di design messicano composto da un team creativo multidisciplinare che collabora con imprese sociali artigianali stabilite nella penisola dello Yucatan e che lavorano per la promozione e lo sviluppo della cultura Maya vivente. Il marchio messicano funge da piattaforma per lo sviluppo sociale ed economico, collaborando così con varie comunità artigiane per rafforzare le catene del valore formale e produrre fonti di reddito sostenibili per il loro sviluppo, tutto questo attraverso la creazione e la commercializzazione di prodotti artigianali con valore storico e culturale.

Nel 2002, Taller Maya nasce in risposta all’iniziativa di recupero delle tecniche tradizionali della cultura Maya, attraverso un programma di formazione guidato dalla Fundación Haciendas del Mundo Maya, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora con le comunità Maya nella penisola dello Yucatan. Tale lavoro di formazione ha portato a progetti relativi all’autogestione e all’amministrazione aziendale della comunità, che hanno lanciato la piattaforma che oggi è nota come Taller Maya.
Oggi, Joel Escalona è il direttore creativo del marchio e parte del progetto iniziale prevede la collaborazione con il team creativo di Taller Maya e con i gruppi artigiani della penisola dello Yucatan per rafforzare le attuali catene del valore e sviluppare nuove fonti di reddito sostenibile per le comunità artigiane della zona .

Il primo progetto che Joel sta conducendo come direttore creativo è il lancio dei prodotti creati da Taller Maya per Ensamble Artesano, un’iniziativa che nasce da Fundación Haciendas del Mundo Maya, Taller Maya, México Territorio Creativo, Design Week México e Caralarga per creare una piattaforma dove varie organizzazioni e progetti cercano di salvaguardare il benessere economico delle comunità artigiane del paese attraverso la progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti artigianali, garantendo una remunerazione equa e chiara per il lavoro di ciascuna comunità.

La collezione Taller Maya per Ensamble Artesano è composta da vari oggetti da collezione che utilizzano tecniche e materiali tipici della penisola dello Yucatan per creare oggetti artigianali come tele e pannelli decorativi, borse in fibra naturale, borse e altri oggetti che insieme dimostrano che la cultura e l’artigianato hanno rilevanza ai giorni nostri.
Taller Maya intreccia percorsi di successo verso nuove forme di partnership; strade verso proposte innovative in cui saggezza, senso estetico della cultura Maya e design contemporaneo connettono e formano concetti unici, verso un’evoluzione del consumo responsabile, e l’apprezzamento di pezzi fatti a mano con grandi retroscena.

Taller Maya è un marchio collettivo di design messicano composto da un team creativo multidisciplinare che collabora con imprese sociali artigianali stabilite nella penisola dello Yucatan, lavorando per la promozione e lo sviluppo della cultura Maya vivente.
Taller Maya è una piattaforma per lo sviluppo sociale ed economico, pertanto, collabora con imprese sociali artigianali per rafforzare le catene di valore formali e generare fonti di reddito sostenibile per le comunità Maya rurali nella penisola dello Yucatan Ciò con la creazione e la commercializzazione di oggetti di artigianato che hanno e valore culturale.
In Taller Maya, lavoriamo per ottenere l’integrazione e l’accesso delle imprese sociali artigiane nel mercato globale in condizioni di commercio equo e ci impegniamo per il riconoscimento dell’importanza della cultura Maya vivente.

Ensamble Artesano è una piattaforma collaborativa composta da 36 organizzazioni e progetti partner il cui punto focale è il design e la produzione creativa, oltre al commercio locale, equo e responsabile. Abbiamo creato uno spazio di condivisione e collaborazione per fronteggiare l’incertezza economica innescata dagli effetti dell’allontanamento sociale dovuto alla pandemia. Supportiamo direttamente più di duecentoventi gruppi artigiani che celebrano e preservano il patrimonio culturale del nostro Paese attraverso tecniche artigianali.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas