ARCHITECT:
MNMA Studio
YEAR:
2018
“Quando arrivi a questo punto, tutto ciò che hai è te stesso. Il sole è mille raggi nella tua pancia. Il resto non è niente. ” – Picasso
Una grande piattaforma gialla circondata da balconi illuminati dal sole ha guidato il progetto delle case Cupe, situato in un’ex fattoria di cocco a Pernambuco, nel nord-est del Brasile. Questo design favorisce sensazioni e armonia nelle sue scelte tecniche e materiali.
La posizione delle case estive è limitata per quanto riguarda le tecnologie e le opzioni dei materiali, quindi come strategia di fattibilità, il design ha utilizzato tutti i materiali e le tecniche locali disponibili. Per completare la cultura locale, un team di lavoratori nativi (alcuni dei quali pescatori) è stato introdotto ad utilizzare materiali come il cemento, dimostrandoci che l’innovazione, la sostenibilità e l’esecuzione accurata possono essere raggiunte con semplicità complessiva. Questi processi hanno trasformato un edificio “convenzionale” in una sorta di lavoro artigianale.
Text provided by the architect, full text english version