ARCHITETTO:
Skylab
PHOTO:
Jeremy Bittermann
ANNO:
2013
LUOGO:
Portland, Oregon, U.S.A.
Il Columbia Building supporta il Bureau of Environmental Services della città di Portland. L’edificio di 11.640 piedi quadrati non solo supporta il dipartimento di ingegneria dell’impianto di trattamento delle acque reflue, ma funziona anche come un’esperienza educativa immersiva, il tutto integrato in un paesaggio sostenibile.
Il nuovo edificio a un piano presenta sette forme di tetto in cemento gettato in opera che convogliano l’acqua piovana attraverso un tetto piantumato, che drena lungo le banchine in un sistema di raccolta visibile che conduce al fiume Columbia. Il progetto ha raggiunto tre obiettivi unici in un unico sito del campus: la creazione di uno spazio di lavoro vivace ed efficiente; filtrazione pulita delle acque piovane in loco; e un edificio dinamico che stimola la conversazione sulla salute degli spartiacque e dei fiumi della regione.
La facciata nord trasparente focalizza l’attenzione su un’area Commons centrale e parzialmente chiusa, nonché sull’habitat che circonda l’edificio. La facciata continua seghettata è dotata di prese d’aria funzionanti che consentono una ventilazione naturale degli spazi interni. Il vetro a specchio riflette e rifrange la luce nei Comuni, fondendo l’edificio con il paesaggio. L’edificio è certificato LEED Gold.
Testo fornito dall’ Architetto