THE TREE

MAG

Collector’s Retreat di Heliotrope Architects

ARCHITETTO:

Heliotrope Architects

PHOTO:

Sean Airhart

ANNO:

2018

LUOGO:

Orcas Island, U.S.A.

LINKS:

I clienti possiedono e gestiscono una galleria di negozi nella zona di Los Angeles con una collezione curata di artisti della costa occidentale. Desideravano un ritiro con la sensazione di una galleria d’arte contemporanea, con tanto spazio sul muro per mostrare una rotazione della loro collezione e allo stesso tempo catturare viste espansive offerte dal sito. I requisiti del programma consistevano in un unico soggiorno / sala da pranzo / cucina con due camere da letto con la massima separazione – una per i genitori e l’altra per la loro figlia adulta. Uno spazio studio accessorio e un ripostiglio completano il programma, con un’area totale di 1.600 metri quadrati.

La struttura è situata sulla cima di una ripida collina, con vista a sud-ovest e una foresta umida sul lato opposto. Lo spazio abitativo principale è affiancato su entrambi i lati dalle suite della camera da letto, focalizzando le viste in modo assiale verso l’acqua e la foresta delle zone umide.
All’esterno, un posto auto coperto funge anche da spazio esterno per intrattenere in condizioni climatiche avverse e una terrazza inferiore con pozzo del fuoco funge da obiettivo principale per il tempo libero estivo. In risposta al desiderio del proprietario di focalizzare l’attenzione sull’arte e sulla vista, il massing è stato sviluppato come una semplice scatola, con una palette di materiali limitata a pannelli di metallo nero e stucco bianco all’esterno e tutte le superfici bianche con marmo Carrera controsoffitti e cemento grigio all’interno. Le finestre sono in legno, verniciate di nero per ridurre al minimo la loro visibilità. Un budget limitato è stato gestito attraverso un design efficiente, dettagli semplici e un uso liberale del mobile Ikea.

Testo fornito dall’architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas