THE TREE

MAG

Ceramiche per Superego Editions di Massimo Giacon

Ceramiche per Superego Editions di Massimo Giacon

Ceramiche per Superego Editions di Massimo Giacon

AUTORE:

Massimo Giacon

ANNO:

2010

Ecco alcune delle ceramiche realizzate negli anni da Massimo Giacon per Superego Editions. Lo scopo di Giacon non era realizzare degli oggetti belli ma provare a fare qualcosa di ben piu difficile cioè “disturbare” le persone.

Massimo Giacon – Coniglieschio – ceramic for Superego editions – 2010

Cosa puoi dirci sulle tue ceramiche per Superego editions?

La ceramica mi ha spostato in un altro versante tridimensionale che non conoscevo. Adesso ci sono moltissimi artisti che lavorano con la ceramica e fanno delle cose pazzesche, accoppiando il mondo della ceramica a quello della progettazione alfanumerica, facendo degli oggetti assurdi che contengono al loro interno il glitch dell’errore elettronico; oggi è possibile, con queste ceramiche tridimensionali, che “frequenze” sbagliate diventino qualcosa di tangibile.

Massimo Giacon – Coniglieschio – ceramic for Superego editions – 2010

Quando ho iniziato a fare questa collezione di ceramiche per Superego, che ogni anno viene ampliata, avevo idea di creare dei personaggi che sembrassero dei cartoons ma in realtà erano dei personaggi malati, con qualcosa di sbagliato o fuori posto, ed è questo che a me piace, anche se spesso mi devo scontrare con le difficoltà di realizzazione e con chi investe per farle. Come spesso accade, quello che fai è l’espressione di cosa sei, e io mi sento costantemente inquieto e fuori posto, è per questo che sono un non-designer, un non-artista e un non-fumettista, un pò come Brian Eno che si definiva un non-musicista. Io sono contento di realizzare queste ceramiche perché secondo me, all’interno della collezione, ci sono delle cose che sono apparentemente carine ma che in realtà non lo sono affatto, tenendo presente che oggi è molto difficile “disturbare” le persone.

[lab_divider title=”ULTIMI ARTICOLI”][lab_portfolio_items category_filter=”no” columns=”3″ portfolio_query=”size:9|order_by:date|post_type:,portfolio|tax_query:1358,1186,1188,1170″]

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas