THE TREE

MAG

Caserío Azkarraga di BABELstudio & BONADONA Arquitectura

ARCHITECT:

BABELstudio and BONADONA Arquitectura

PHOTO:
 

Biderbost Photo

YEAR:

2021

LOCATION:

Barrio Aldana, Basque Country / Spain

LINKS:
 

BABELstudio, Biderbost Photo, BONADONA, @biderbost_photo

Situato su una remota collina tra il parco naturale di Urkiola e la riserva della biosfera di Urdaibai, il sito del progetto si trova leggermente separato da un gruppo di case coloniche storiche del Barrio Aldana, un nucleo di edifici tutelati. La ricostruzione dell’ex Caserío Azkarraga di BABELstudio accoglie tre usi diversi ma interconnessi su un terreno precedentemente occupato da una casa in pietra a due piani e da alcuni annessi. L’edificio originario della metà del XIX secolo e il suo ampliamento più recente, ad un piano, sono stati trovati in rovina con solo le murature perimetrali, in parte profonde fino a un metro, conservabili. La struttura del tetto, così come gli elementi strutturali interni, sono stati riscontrati crolli a causa del lungo periodo di abbandono dell’edificio.

Restrizioni edilizie obbligavano a mantenere l’impronta originale dell’edificio, compreso il volume annesso, ma consentivano modifiche sostanziali nell’altezza dell’edificio, nelle aperture delle facciate e nella selezione dei materiali.

Essendo l’edificio in rovina e avendo – pur situato in un’area vincolata – una certa libertà in termini di design e materiale, il progetto di “ricostruzione” ha presentato un’opportunità per ripristinare un paesaggio tipico rimuovendo tutte le caratteristiche architettoniche contrastanti. Il design del progetto si presenta come un’architettura contemporanea e minimalista che si integra negli aspetti formali e volumetrici del suo contesto architettonico.

L’obiettivo del progetto era trovare una soluzione di design adeguata per la nuova casa e il rifugio dei clienti – uno chef con sede a Bilbao che gestisce un rinomato ristorante – sua moglie e socio in affari dei loro tre figli. Inoltre, un nuovo ristorante – La Revelía – dedicato alla cucina regionale e ai prodotti locali e un annesso agriturismo dovevano essere integrati in un unico volume compatto.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas