THE TREE

MAG

Casas de piedra en Caceres di Tuñón Arquitectos

ARCHITETTO:

Tuñón Arquitectos

PHOTO:
 

Luis Asín

ANNO:

2018

LUOGO:

Sierrilla , Cáceres, Spain

LINKS:
 
 

Situata a Cáceres, la casa è un semplice volume prismatico con una pianta quadrata di 16 metri di lato e ciascuna delle quattro facciate è perforata da tre finestre. I tratti di muro sono stati costruiti con pietra di quarzite locale e le finestre sono incorniciate con granito Extremadura dai toni caldi.

Rigorosamente definito dai suoi contorni, il volume accoglie nove cubi di 4,2 metri di lato che servono diversi usi domestici, dai salotti e camere da letto alla cucina, con gli armadi e i bagni interposti. Ciascuno di questi spazi comprende due strati: uno inferiore rivestito con assi di legno di quercia dove sono collocati i servizi dell’edificio; e uno strato superiore formato da un passaggio di cemento bianco e completamente privo di meccanismi. Le stanze si aprono sul paesaggio esterno attraverso grandi finestre con cornice in rovere di proporzioni quadrate. Una piattaforma realizzata sul retro ospita una piscina.

Con i suoi 16 metri di lato, la casa a pianta quadrata contiene nove stanze, ed è costruita all’esterno con pareti di quarzite locale rifinite in granito, e all’interno con rivestimenti in cemento bianco e legno di quercia.

Text provided by the architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas