ARCHITETTO:
Arquitectura-G
TXT:
Arquitectura-G
PHOTO:
José Hevia
ANNO:
2018
LUOGO:
La Floresta, Sant Cugat del Vallès, Barcelona (Spain)
LINKS:
A metà strada tra Barcellona e Sant Cugat, la Floresta è un quartiere a bassa densità situato tra le montagne di Collserola. Una costellazione disordinata di case spruzza le colline coperte di abbondante vegetazione. A la Floresta c’è posto sia per strade sterrate che asfaltate, nonché per case di recente costruzione e costruzioni degli anni ’50.
L’intervento sostituisce precisamente una piccola costruzione autocostruita negli anni ’60 dai genitori del cliente che viene demolita a causa delle sue gravi patologie. La trama ha una pendenza ripida e il progetto utilizza la piccola terrazza dove la vecchia casa era la base. Il progetto si sviluppa su due livelli ed è concepito come uno spazio di ricongiungimento familiare, con un piano terra aperto e 3 camere da letto al primo piano.
Le aperture sulla facciata mirano a rafforzare il rapporto della casa con la trama e la foresta. Il primo piano ruota rispetto al piano terra, definendo una serie di lucernari e piccole terrazze che lasciano spazio alle corone degli alberi vicine per avvicinarsi alla facciata.
L’interno della casa è caratterizzato dalla sua grande semplicità, ed è la struttura stessa che definisce le principali finiture interne, con legno grezzo per le pareti e brillante sul pavimento, cercando l’esterno per far parte degli interni attraverso il riflessi.
La casa è una scatola di legno coperta da una lamiera di acciaio posta su una semplice base di cemento.
La struttura del progetto è composta da pannelli in legno lamellare. Questi pannelli vengono utilizzati come pareti portanti quando posizionati in posizione verticale e con una sezione più superficiale e con l’aiuto di travi in abete laminato, come lastra quando posizionati in posizione orizzontale.
Per quanto riguarda il rivestimento, la faccia esterna delle pareti portanti è coperta con un isolamento di 10 cm. Le strisce di legno verticali sono posizionate tra le lastre isolanti e l’insieme è coperto da un foglio di tyvek. Le strisce fungono da supporto per le sezioni in acciaio omega che trattengono la lamiera d’acciaio ondulata zincata che termina la facciata.