THE TREE

MAG

Casa Ter di MESURA

   

ARCHITECT:

Mesura

PHOTO:
 
Salva López
 

YEAR:

2020

LOCATION:

Baix Empordà, Spain

LINKS:
 
 
 

Casa Ter nasce da un processo di autenticità nell’ambiente culturale e naturale che abita. Le decisioni alla base della sua forma e matericità sono radicate nel toccare il meno possibile l’ambiente naturale e nell’interpretare la cultura edilizia locale della zona (i campi rurali e le città de l’Empordà), utilizzando tecniche di costruzione contemporanee. Seguendo questa premessa, Casa Ter mira a creare un senso personale del luogo, in stretto contatto con tutti gli elementi da cui è circondato.

UTILIZZO DI MATERIALI DA COSTRUZIONE LOCALE: LE CERAMICHE DI LA BISBAL E LE PIETRE DEL FIUME TER

Casa Ter si trova nel Baix Empordà, un’area che funge da intersezione tra tre paesaggi naturali: mare, montagna e campo. Per rendere tangibile questo contesto ai suoi fruitori, la casa è composta da due volumi che creano tre spazi diversi, ciascuno ramificato verso uno dei paesaggi circostanti, toccando il meno possibile la natura circostante.

Seguendo le tradizioni costruttive locali della regione, le pareti di Casa Ter sono composte da materiali a KM0, utilizzando una miscela di cemento e pietre del fiume locale Ter con ceramica, un materiale con una lunga tradizione culturale nella vicina La Bisbal, dove la produzione di questo materiale costituisce una delle principali attività economiche.

 

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas