THE TREE

MAG

Casa Meztitla di EDAA

ARCHITETTO:

EDAA

PHOTO:
 
Yoshihiro Koitani, KUU Studio
 

ANNO:

2014

LUOGO:

Tepoztlán, México
 
LINKS:
 

EDAA, Yoshihiro Koitani, KUU Studio

 

Casa Meztitla si trova ai piedi del sacro Monte El Tepozteco, vicino alla famosa città di Tepoztlán, nel Messico centrale rurale. Progettata come un rifugio per il tempo libero e l’intrattenimento di una coppia, la casa dissolve  i confini tra interno ed esterno, con ampie porte a vetri rotanti che si aprono per accogliere la natura circostante al suo interno.

L’architetto capo di EDAA Luis Arturo Garcia spiega che la casa è divisa in quattro zone distinte: gli spazi sociali, costituiti da zone giorno, cucina e sala da pranzo che conducono al portico e al giardino; la zona di servizio al largo del cortile centrale, che ospita servizi igienici, bagno con doccia, lavanderia, deposito e grill per cenare all’aperto; una fila di quattro camere da letto, ognuna con il proprio bagno e patio; e uno spazio di lavoro / studio live sopra, con accesso attraverso le terrazze sul tetto formate dal piano sottostante.
Pur consentendo agli ospiti di connettersi con l’esterno e apprezzare il clima subtropicale caldo della regione, lo schema mira anche a fondersi con il paesaggio naturale e dare la priorità alla vita sostenibile. Con l’edificio che copre solo 400 mq di un sito di 3.800 mq, i clienti sono stati lasciati con ampie strisce di giardino incontaminato e ne hanno utilizzato parte per installare un sistema ecologico di raccolta delle acque piovane.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas