Casa Mérida di Ludwig Godefroy Architecture

ARCHITECT:

Ludwig Godefroy Architecture

PHOTO:

Rory Gardiner

YEAR:

2018

LOCATION:

País de la Oficina, México
 

LINKS:

Ludwig Godefroy Architecture , @Ludwiggodefroy,  Rory Gardiner, @arorygardiner
Casa Mérida by Ludwig Godefroy Architecture - PH: Rory Gardiner

Casa Mérida è un progetto di casa unifamiliare situato nel centro storico di Mérida, a pochi isolati dalla sua piazza principale, nella sua area coloniale. Mérida è la capitale dello Yucatán, ma anche la capitale della cultura Maya, lo Yucatán rappresenta gran parte del territorio Maya messicano.

Nonostante il fatto che questa civiltà sia scomparsa molto tempo prima dell’arrivo degli spagnoli, il popolo e le lingue Maya sono sempre sopravvissuti ed esistono ancora oggi, il che ha sempre reso questa regione molto unica e diversa da qualsiasi altra in Messico; una sorta di piccolo paese all’interno del paese, con il suo modo di pensare.

Un altro punto molto importante è il fatto che Mérida ha un clima caldo molto particolare tutto l’anno, con temperature intense e un picco che può raggiungere i 40 ° C a maggio, nonché un livello molto elevato di umidità, specialmente durante la stagione delle piogge da giugno fino alla fine di settembre.

Casa Mérida by Ludwig Godefroy Architecture - PH: Rory Gardiner

Attraverso secoli, questo clima ha portato l’architettura della città a una tipologia tradizionale riconoscibile, un mix di storia della sua colonizzazione con la sua realtà tropicale messicana dello Yucatán, che ha portato a un singolare stile coloniale tropicalizzato. Questa tipologia si basa fondamentalmente sulla ventilazione naturale incrociata con alti volumi del soffitto, tutti collegati tra loro da una serie di patii che lasciano fluire l’aria attraverso l’intera casa, fornendo così un sistema di raffreddamento naturale.

Text provided by the architect, full text english version

Casa Mérida by Ludwig Godefroy Architecture - PH: Rory Gardiner

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas