THE TREE

MAG

Casa Hualle di Ampuero Yutronic

ARCHITECT:

Ampuero Yutronic

PHOTO:
 

Felipe Fontecilla

YEAR:

2017

LOCATION:

Pucon, Chile

LINKS:
 

Posizione

Casa Hualle è una casa familiare situata vicino alla città di Pucon nella regione dell’Araucania del Cile, a circa 900 km a sud della capitale Santiago. La zona è rinomata per la sua bellissima campagna aperta, foreste pluviali temperate, laghi e vulcani che sono delimitati dalle Ande a est.

La casa si trova su un terreno in leggera pendenza alle pendici rurali del vulcano Villarrica a sud e del lago omonimo a nord. L’edificio è stato progettato per abbracciare questo ambiente naturale e le viste eccezionali offerte dalla sua posizione privilegiata.
L’edificio a due piani è un unico volume scultoreo che fornisce 230 m2 di alloggi. La sua forma e il suo orientamento sono una risposta sia al terreno in pendenza del terreno, massimizzando le viste verso il lago e il vulcano, sia al particolare microclima della zona.

Adagiata in solitudine su mezzo ettaro di terreno aperto, la casa è delimitata su tre lati da pascolo agricolo. Vi si accede dalla strada attraverso un piccolo bosco di querce e castagni maturi, che funge anche da barriera al traffico di passaggio.
Il terreno naturale digrada gradualmente verso l’alto dal punto di accesso meridionale al punto centrale della proprietà, quindi scende più ripido verso il lato del lago a nord. La casa si trova su questo fronte centrale del terreno, sfruttando l’aspetto offerto su tutti i lati da questa posizione elevata.

Avvicinandosi dalla strada, la casa appare come una semplice forma nera prominente sul fianco della collina, che ricorda le tradizionali grandi tettoie agricole a falde presenti nella zona. Al contrario, se visto dalla valle principale a nord, l’edificio si annida e si fonde con i suoi dintorni pastorali rurali.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas