THE TREE

MAG

Casa CRT di Studio Melesi

ARCHITETTO:

Studio Melesi

PHOTO:

Giacomo Albo

ANNO:

2014

LUOGO:

Lecco, Italia

 

Qui nasce il progetto. Un edificio che “galleggia” sul prato, permeabile al sentire, strutturato sugli elementi naturali che lo circondano dove la corrispondenza con chi vi abita ne dilata le dimensioni.
Questo ambiente unico si apre in direzione verticale ed orizzontale, come un albero che fissato a terra si allunga fino a raggiungere i raggi del sole verso il cielo e con la chioma si allarga a formare un articolato intreccio di rami in cui trovano dimora i frutti, alimento per tanti.

Al centro della casa la parte protetta delle camere ne segna il cuore. Da qui l’intera famiglia ricompone lo spazio dell’abitazione, può con un solo sguardo in unità completamente percorrerlo da terra a cielo.
L’apertura a piano terreno consente quella dimensione verso tutto quanto avviene intorno alla dimora, anche quando schermata si lascia filtrare lungo tutto il suo perimetro dalla luce del giorno.
E’ di legno morbido e caldo tutto l’interno, protetto da un foglio metallico il dorso esterno.
Scivola l’acqua lungo la foglia dell’albero prima di ricadere oltre l’ingombro protetto direttamente nel terreno che attende ed è così anche per questo fabbricato in cui sono tolti i possibili ostacoli di incomunicabilità e il guscio protettivo lascia spazio alla permeabilità del cristallo trasparente.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas