ARCHITETTO:
Studio Schicketanz
PHOTO:
Joe Fletcher
ANNO:
2014
LUOGO:
Tehama 1, Carmel Valley, U.S.A.
LINKS:
I nostri clienti hanno scelto un sito boschivo esposto a sud con una radura sulla cima di una collina per costruire la loro casa di villeggiatura. Abbiamo scelto di eliminare un vialetto esistente a favore del mantenimento della collinetta che viene utilizzata come giardino per l’abitazione
Il vialetto è stato ridiretto a una quota inferiore. Il garage ora sotterraneo con un tetto verde è nascosto da un muro di pietra. Il muro conduce all’ingresso degli ospiti e costituisce la base per la casa soprastante. Tutta la pietra è stata raccolta dal sito.
La casa è realizzata con vetrate rettangolari alte 14 ‘e volumi pieni e corre da nord a sud ai margini della foresta. Lo “spazio pubblico” della casa si affaccia sulla natura circostante e permette viste spettacolari. I volumi pieni si alternano al vetro e ospitano spazi più intimi. All’interno possiamo trovare la biblioteca, la cucina e la suite principale.
Inoltre, il differenziale di altezza consente una perfetta ventilazione incrociata nei giorni caldi, mentre un grande sbalzo meridionale assicura la protezione dal sole durante l’estate e il guadagno solare desiderato in inverno.
I due cubi di pietra ospitano le camere e incorniciano il giardino del cortile a nord.
Oltre le mura del cortile, il paesaggio lasciato al naturale.