ARCHITETTO:
Marià Castelló Architecture
ANNO:
2016
Can Xomeu Rita è una piccola casa che prende il nome dalla tradizionale fattoria nell’entroterra dell’isola di Formentera. La sua collocazione nel territorio risponde ad una radura priva di vegetazione in prossimità del campo di grano e avena esistente nel lotto, dove l’allineamento con le tracce dei muretti a secco esistenti coincide con il buon orientamento verso Sud oltre che con un’area adatta per il recupero dell’acqua piovana in una cisterna.
La semplicità del programma si riflette nella pianta attraverso tre fasce che vanno dalla parte più pubblica esposta a Sud con accesso e vista migliore dal porticato luminoso, alla zona notte nella parte nord dove si aprono ad est le camere da letto e ad ovest. Nella fascia centrale c’è un open space per le relazioni, cucina e sala da pranzo.
Il progetto bioclimatico della casa si basa sullo sfruttamento della ventilazione incrociata interna per garantire un ambiente fresco durante i mesi estivi, grazie all’analisi dei venti dominanti. Allo stesso modo, la profondità del portico è stata dimensionata in modo da consentire gli apporti di radiazione solare all’interno durante il periodo invernale e, invece, generare ombra e freschezza nella stagione estiva.
Text provided by the architect, full text english version.