ARCHITECT:
Aulets Architecture, Carles Oliver
YEAR:
2019
A Manacor, nella parte orientale dell’isola di Maiorca, c’è una grande effervescenza di gruppi musicali, cantautori e artisti emergenti che non avevano uno spazio per suonare. La famiglia Lliro ha voluto rispondere a questa esigenza sociale, e trasformare il caffè che gestisce da più di 30 anni, un’istituzione locale, in una sala da concerto.
L’adeguamento ad un caffè-concerto ha comportato la modifica dell’acustica e il rinnovo della cucina, dei bagni e degli impianti alle normative vigenti. La trasformazione è stata realizzata con il minor numero di risorse possibili e con l’obiettivo di far sì che la clientela si senta al solito Can Lliro, cioè si senta a casa.
Per preservare questa essenza, abbiamo voluto rendere visibile la storia del luogo, riunendo le diverse fasi del luogo: agli inizi del ‘900 era una casa (Can Lliro significa casa di Lliro). Negli anni ’50, un forno per il pane. Dagli anni ’80, un bar, e ora, nel 2020, il caffè-concerto.
NON FARE/ANNULLARE
Abbiamo seguito la procedura del ‘Da non fare’, quindi sono state esposte tracce di muri, resti di legno e intonaco dei vecchi controsoffitti e vecchie mattonelle idrauliche del pavimento. Sono stati conservati anche il vecchio bar, i tavoli in marmo ‘macael’ e le sedie e gli sgabelli in ecopelle nera, in servizio da 30 anni. Inoltre, i mattoni del forno per il pane e le lastre di ferro sono stati riutilizzati per costruire le nuove toilette.
Text provided by the architect, full text english version