THE TREE

MAG

Ca l’Amo. Vivienda en Sant Mateu di Marià Castelló Architecture

ARCHITETTO:

Marià Castelló Architecture

PHOTO:
 
Marià Castelló Architecture
 

ANNO:

2020

LUOGO:

Sant Mateu d’Aubarca. Ibiza. Spain

LINKS:
 
 

Ca l’Amo è un terreno di 42.385 m2 situato all’estremità settentrionale della pianura di San Mateo, sull’isola di Ibiza. In esso c’è un’area di topografia pronunciata e sostenuta da muri in pietra che generano un paesaggio iconico della campagna di Ibiza. Con il tempo e il progressivo abbandono delle attività agricole, i terrazzamenti hanno subito un’imboscamento e oggi è un’area boschiva dove convivono principalmente pini e ginepri.
L’intervento è stato localizzato sfruttando l’ultimo dei terrazzamenti, tra due muretti a secco esistenti e al confine tra la parte irregolare del lotto e una zona pianeggiante e bassa a sud ovest. Questa preesistenza nel territorio ha condizionato l’assetto del programma funzionale e degli spazi liberi adiacenti, concentrando su di esso l’intervento e lasciando il resto allo stato naturale e inalterato.
La casa è stata organizzata in cinque volumi nettamente differenziati, generando spazi di relazione, servizi, collegamento visivo con l’esterno e ventilazione. I primi tre volumi ospitano una famiglia numerosa con intensa attività sociale. Il quarto volume è destinato ad un’ampia zona esterna ombreggiata, mentre il quinto ospita una dependance con accesso indipendente per gli ospiti. Tra il quarto e il quinto volume si trova la piscina e la principale area di svago e relazione. La lunghezza dei cinque volumi è condizionata dalla profondità del terrazzo su cui poggia la casa, che contribuisce ad integrare l’intervento nel paesaggio.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas