THE TREE

MAG

Butterfly House di Alexis Dornier

ARCHITETTO:

Alexis Dornier

PHOTO:

KIE

ANNO:

2019

LUOGO:

Penjiwaan Community, Ubud,, Bali, Indonesia

LINKS:

L’architettura come esperimento in forma di progettazione di 4 camere da letto da terra su palafitte. La figura in pianta della casa è una croce circondata da un cerchio. La croce è il componente principale dell’edificio, dove il cerchio è il secondario. Questo cerchio contiene programmi come l’atelier, la piscina, lo studio del suono e il programma di casa. Il soggiorno diventa il paesaggio continuo portato attraverso il fondo della scultura ed è il cuore del cerchio. Il componente principale dell’edificio è la croce sopraelevata, in cui ciascuna delle sue 4 estremità contiene stanze che puntano in direzioni diverse, inquadrando viste specifiche nelle vicinanze.

Ciascuna delle 4 camere da letto è coronata da una forma del tetto specifica che si fonde perfettamente con le altre estremità dell’edificio. mescoliamo le sagome dei tetti vernacolari in qualcosa di nuovo, combinato e trasmutato con l’architettura e colleghiamo visivamente questo progetto ai tetti vicini – non per distinguerci, ma per continuare il ritmo delle forme costruite all’orizzonte. Le camere da letto sono rivolte verso l’interno e possono essere aperte per collegarsi visivamente all’atrio interno. Le relazioni visive dei componenti distintivi dell’edificio aggiungono un certo significato e atmosfera e manifestano un esperimento pronto all’uso. Alle camere da letto si accede da 2 scale centrali che si completano a vicenda a forma di elica. Sotto queste scale un’area divano affondata definisce il cuore della casa.

La tavolozza dei materiali è dominata dall’aspetto e dall’uso del legno di recupero di diversi tipi. Pareti strutturate in modo intricato attraverso diversi modelli, sculture, opere d’arte e piante creano un ambiente artistico. Il carattere spesso simile crea un paesaggio vivace, costruito e curato nel contesto del modernismo tropicale.

Testo fornito dall’ Architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas