DESIGNER:
Joel Escalona
PHOTO:
Joel Escalona
ANNO:
2022
PRODUZIONE:
Messico
LINKS:
La profondità degli oggetti va oltre le loro dimensioni.
Disegnando ombra su ombra è possibile creare una sensazione di strati tridimensionali. Sottraendo la luce e aggiungendo l’oscurità, otteniamo un effetto di profondità, in cui l’oscurità drammatica domina la luce penetrante.
Bodega si riferisce all’arte della cantina o meglio conosciuta come chiaroscuro, una tecnica di contrasto estremo di luci e ombre usata da Caravaggio, uno dei pittori italiani più famosi della storia. Questo movimento fu così grande che a suo tempo sorsero intere scuole dedicate all’insegnamento di questa tecnica, dove gli artisti installarono i loro laboratori in cantine sotterranee con piccoli ingressi luminosi che consentivano loro di praticare questo particolare stile.
Il termine chiaroscuro implica un netto passaggio dall’oscurità alla luce, perdendo le sfumature e le sottili transizioni di colore, ma risultando in trame e volumi teatrali e protagonisti, come questa collezione di mobili.
Composta da una credenza, un comò e un mobiletto, la serie Bodega porta sui suoi volti le ombre create con intarsi di sottili lastre di legno in diverse tonalità, l’una sull’altra, come se fossero in continuo ma lento movimento.