THE TREE

MAG

BLF Headquarters di Piuarch

BLF Headquarters di Piuarch

BLF Headquarters di Piuarch

AUTORE:

Piuarch

FOTO:

Piuarch

ANNO:

2016

LINKS:

Piuarch

Questo progetto di Piuarch per la nuova sede della Banque Libano Française a Beirut si basa su un’idea forte: considerare parte dell’edificio come il proseguimento del quartiere che lo ospita. Per fare questo è stata realizzata una “strada verticale” che si snoda tra il verde e riserva moltissimi affacci.
Il palazzo per uffici in opposizione ai concetti del passato non è più un’enclave, ma un proseguimento fisico della città destinato ad aggregare i suoi abitanti. 

Piuarch – BLF Headquarters

Un edificio di 120 metri di altezza che affaccia sul centro di Beirut, un giardino protetto che si apre al quartiere di Mar Mikhael: la compenetrazione di questi due elementi è alla base del progetto per la nuova sede della Banque Libano Française.

Piuarch – BLF Headquarters

Il progetto per la nuova sede della BLF vuole interfacciarsi con tutte le condizioni e contraddizioni del luogo, è un edificio che dialoga con il contesto presentando una propria autonomia. Le scale di Mar Mikhael continuano all’interno dell’edificio creando un luogo pubblico verde che si snoda in verticale per diventare l’interfaccia tra banca e città.
La modellazione in altezza del volume riconduce alle diverse altezze attraverso cui si è evoluta la città, l’involucro dell’edificio è caratterizzato dalla sovrapposizione di volumi sfalsati le cui facciate son ricoperte da lamelle che con la loro disposizione e geometria variabile danno un aspetto “vibrante” al prospetto.

Piuarch – BLF Headquarters
[lab_divider title=”ULTIMI ARTICOLI”][lab_portfolio_items category_filter=”no” columns=”3″ portfolio_query=”size:9|order_by:date|post_type:,portfolio|tax_query:1358,1186,1188,1170″]

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas