THE TREE

MAG

Balance di LAYER

DESIGNER:

LAYER

PHOTO:

LAYER

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

Regno Unito

LINKS:

LAYER, @layer_design

Benjamin Hubert dell’experience design agency LAYER ha progettato BEOSOUND BALANCE per il marchio di elettronica di consumo danese di lusso Bang & Olufsen. L’altoparlante compatto ma potente è guidato da un approccio intelligente al sound design. La silhouette distintiva e scultorea esprime le prestazioni dell’altoparlante, con un’ampia unità base che supporta un altoparlante cilindrico rivestito in tessuto con un’interfaccia touch e vocale sulla parte superiore. Il risultato è un suono tridimensionale e avvolgente proveniente da un altoparlante che si ispira al linguaggio di design degli oggetti domestici piuttosto che ai prodotti high-tech. Questo è il primo progetto di LAYER per Bang & Olufsen e ha richiesto 18 mesi di ricerca e sviluppo.

Un ottimo equilibrio
La forma di BEOSOUND BALANCE è guidata dalle prestazioni audio dell’altoparlante, con una semplice unità base cilindrica su cui poggia una forma più espressiva. Insieme, queste due forme elementari creano un oggetto scultoreo, come un piedistallo che sostiene un’opera d’arte o un vaso, che sconvolge il formato monoblocco della maggior parte degli altoparlanti sul mercato. Come un oggetto interno, l’altoparlante di medie dimensioni può essere posizionato sia sul pavimento che su una mensola o una mensola.
L’unità di base in legno contiene un grande driver per altoparlante dei bassi omnidirezionale, che è posizionato in un orientamento verticale e sormontato da un piatto di rete metallica con perforazioni in una sequenza di Fibonacci. Il basso viene riflesso dalla base metallica arrotondata della forma superiore, massimizzando il suo potenziale acustico e fornendo un suono ricco e avvolgente di fascia bassa.
L’unità superiore delicatamente scolpita contiene i driver di fascia media e alta precisi, che completano le prestazioni audio calde e ben bilanciate. Questi driver, che forniscono un audio direzionale, sono posizionati sotto una copertura in tessuto Kvadrat senza cuciture.

Controllo del suono
L’interfaccia intuitiva e sensibile al tocco si trova sulla parte superiore dell’altoparlante e consente agli utenti di controllare il volume e le impostazioni del brano utilizzando semplici movimenti gestuali. L’interfaccia utente è indicata da simboli che sono stati microincisi al laser sulla superficie in alluminio e sono illuminati da LED. Quando non sono in uso, i LED si spengono in modo che l’interfaccia scompaia effettivamente, lasciando un oggetto completamente puro senza i tipici significati di un prodotto high-tech e si accendono solo quando l’utente si avvicina a BEOSOUND BALANCE i diffusori possono essere utilizzati singolarmente o collegati tra loro e configurati in un sistema audio multi-room o surround.

I materiali contano
Per rafforzare il suo posizionamento come oggetto domestico, BEOSOUND BALANCE è realizzato con una ricca tavolozza di materiali che sono più facilmente associati agli articoli per la casa e agli arredi morbidi rispetto ai prodotti tecnologici. La base è realizzata in legno massiccio omologato FSC, bloccata e tornita come nella costruzione di mobili. Questa scelta di materiali non solo comunica artigianalità, ma offre anche qualità e risonanza sonora superiore. L’unità superiore è avvolta
Tessile Kvadrat, che fa riferimento alla tappezzeria interna; mentre il riflettore in metallo e il pannello di interfaccia sono realizzati in alluminio stampato e ispirati alle stoviglie di fine lavorazione. Il cavo in tessuto è abbastanza lungo da poter posizionare facilmente l’altoparlante in una stanza secondo necessità, il che significa che l’altoparlante non è vincolato in base alle esigenze di alimentazione.
BEOSOUND BALANCE è disponibile in due colorazioni: rovere naturale e rovere nero.

Nelle nostre parole
“Con BEOSOUND BALANCE per Bang & Olufsen, volevamo creare un oggetto scultoreo per interni per la casa, pur offrendo le prestazioni di apparecchiature audio di fascia alta. I volumi puri e geometrici sono guidati dalle prestazioni acustiche dell’altoparlante, descrivendo visivamente come funziona l’audio. Questo approccio offre un prodotto intuitivo da usare e che si adatta facilmente all’ambiente domestico senza compromettere la qualità del suono”.
Benjamin Hubert, fondatore LAYER

Text provided by Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas