THE TREE

MAG

ARCHITECT:

Francisco Pardo Arquitecto

PHOTO:
 
Sandra Pereznieto, Diego Padilla
 

YEAR:

2021

LOCATION:

Valle de Bravo, México
 
LINKS:
 
Francisco Pardo Arquitecto, @franciscopardomx, Sandra Pereznieto, @spereznieto, 
 

Progettata dallo studio messicano Francisco Pardo Arquitecto Casa Aguacates — Avocado House, è stata concepita per una giovane coppia e il loro bambino come rifugio per il fine settimana per sfuggire al trambusto della vita urbana, si trova a sole due ore da Città del Messico, nella zona rurale del lago di Valle del Bravo.
Offrendo un clima piacevole tutto l’anno e viste panoramiche mozzafiato, il lussureggiante sito di tre ettari, immerso in una valle tra le montagne, è coperto da un campo di avocado che degrada in una fitta foresta e in una valle.
“L’obiettivo principale era garantire una vista privilegiata sulla foresta, ma allo stesso tempo il cliente voleva anche lasciare intatto il campo di avocado, il che ci ha ispirato a seppellire letteralmente la casa” – spiega Francisco Pardo, fondatore dello studio.
L’intero concept ruota attorno all’intenzione di preservare gli elementi naturali e generare un impatto minimo sull’ambiente circostante.
Di conseguenza, gli alberi di avocado spuntano sopra la struttura nascosta che si affaccia sulle cime degli alberi della foresta. In quanto appassionati deltaplani, la coppia aveva un interesse speciale per quella che consideravano la “quinta facciata”: la vista dal cielo, progettata meticolosamente come le sue controparti, per aiutare la casa a fondersi naturalmente nel contesto.
Questa soluzione garantisce anche condizioni termiche interne ottimali, in una zona interessata da notevoli escursioni termiche tra notte e giorno, grazie alla terra sopra il tetto che mantiene la casa ad una temperatura costantemente mite.

Text provided by the architect, full text english version 

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas