THE TREE

MAG

Ampulheta armchair di Maurício Coelho

DESIGNER:

Maurício Coelho

PHOTO:

Maurício Coelho

ANNO:

2019

PRODUZIONE:

Brasile

LINKS:

Maurício Coelho, @mauriciocoelhodesign

La poltrona Ampulheta è una pietra miliare nel mio processo creativo. Essendo il mio primo pezzo sviluppato come designer di mobili, questo progetto racconta una storia di transizione personale, in cui inizio il mio percorso di tracce, concezioni, forme e idee. Pertanto, il nome Hourglass (Ampulheta in portoghese) porta due significati e rappresentazioni principali: in primo luogo, si riferisce al design sottile dello schienale, in una visualizzazione semplice e diretta; secondo, invisibile e soggettivo, al momento di transizione che questo pezzo rappresenta per me.

Dal punto di vista strutturale, la base è appoggiata allo schienale in modo transitorio e appena percettibile, favorendo un’aria di leggerezza al pezzo, anche generando un certo fastidio alla vista, quanto alla natura del suo supporto. I “piedi” sono posizionati in una forma triangolare, la cui struttura geometrica è caratterizzata da fermezza, robustezza ed equilibrio.

Lo schienale e il sedile sono progettati ergonomicamente, in modo da “abbracciare” l’utente, oltre che esteticamente, supportando il resto del design. L’intero brano è costruito con forme ed elementi che si sostengono armonicamente a vicenda, proprio come in una sinfonia, dove ogni strumento è essenziale per il grande lavoro.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas