ARCHITETTO:
Alexis Dornier
PHOTO:
KIE
ANNO:
2019
LUOGO:
Ubud, Bali, Indonesia
LINKS:
Questo edificio a due piani è una pila di due espressioni distintive di idee architettoniche. Il piano terra si articola come un semplice volume box che ospita soggiorno, cucina, foyer e garage. Funge da piedistallo per quanto sopra.
L’ultimo piano ha il suo tema distintivo. Una serie di superfici contorte si esprimono come pareti e soffitti, si ripetono e creano una sequenza ritmica.
I gusci di griglia lo hanno sempre fatto per noi, poiché suggeriscono modi nuovi e interessanti per definire i tetti. Nel caso della ‘casa alfa’, i muri diventano i tetti e creano una silhouette, costituita da un motivo iconico e ritmico che si attacca – completando l’immagine di un oggetto scultoreo che si fonde con il suo ambiente – con il paesaggio montuoso ondeggiante di Bali così com’è sfondo.
Una piscina corre parallela alla direzione dell’edificio e riflette il suo carattere ondulato nel piano d’acqua. Il layout è semplice, pratico e ripetitivo. L’orientamento est-ovest dell’edificio fornisce un’ombreggiatura automatica e protegge i vicini.
I materiali utilizzati sono muri con “pietra kerobokan, un’arenaria dura locale che si trova nelle vicinanze del sito, e rappresenta un materiale tradizionale che le persone utilizzano per le loro costruzioni a Bali.
Abbiamo voluto esprimere ed evocare un significato o un argomento distintivo. In questo caso la fluidità rappresenta la via da seguire, esprimendo la gioia per e della creazione.
Testo fornito dall’ Architetto