ARCHITECT:
Wittman Estes
PHOTO:
Andrew Pogue
ANNO:
2018
LUOGO:
Hood Canal, Washington, U.S.A.
LINKS:
Aldo Beach House trasforma una casa sulla spiaggia degli anni ’40 in una nuova casa multi-generazionale, raddoppiando l’area vivibile e toccando leggermente la delicata ecologia del lungomare. Due ali mobili si librano sopra la collina e la spiaggia sostenute da sottili colonne d’acciaio e pile di spilli. Situata sulla sponda orientale del Canale di Hood vicino alla base del sottomarino Bangor, la nuova casa sulla spiaggia include la struttura originale con due camere da letto per un programma ampliato di due nuove camere da letto, due bagni e spazio flessibile. Il progetto si compone di tre parti distinte: l’impronta originale e le due ali sporgenti: la prima è un’aggiunta al piano terra a sud e la seconda una suite padronale di livello superiore a nord.
Risolvere il problema regionale di costruire su una costa fragile
La casa rappresenta un problema regionale nord-occidentale di costruire su un litorale fragile. “A causa dei complessi vincoli dell’esenzione dalla costa, abbiamo mantenuto l’impronta esistente, espandendo la casa solo dalla struttura esistente”, afferma Matt Wittman, Direttore di Wittman Estes. “Di conseguenza, tutta la nuova metratura è supportata da fondamenta compatte del molo su pali di perni.”
Sono state introdotte piantagioni autoctone e specie tolleranti alla siccità per mitigare il disturbo del sito e aumentare la funzione ecologica del sito. Gli architetti volevano che la conservazione del sito si estendesse oltre l’impronta e nei materiali dell’edificio stesso. Il cedro locale, la quintessenza di una casa a nord-ovest, si indossa naturalmente con le stagioni umide e secche. L’acciaio inossidabile e il cemento conferiscono un accento marittimo ai materiali in legno. Attraverso l’uso di materiali naturalmente resistenti agli agenti atmosferici, la vita dell’edificio è stata prolungata consentendo una facile manutenzione per gli utenti.
Un posto per parenti, vicini e amici
I clienti, sia nonni che pensionati, desideravano un luogo di ritiro e accoglienza. “Come molte famiglie del nord-ovest, ciò significava progettare vari spazi interni ed esterni per i loro figli, futuri nipoti, vicini e amici”, afferma Wittman. Le nuove ali della casa creano una stratificazione di comunità e privacy attraverso camere da letto per gli amici, una camera a castello e un’area giochi per bambini, una cucina all’aperto e una terrazza per i pasti in comune con i vicini. Due aggiunte si estendono dalla struttura originale per soddisfare questa esigenza: modellando spazi condivisi accanto a stanze per la riflessione e la privacy. Due ponti allungano senza soluzione di continuità l’uso degli spazi adiacenti per incoraggiare conversazioni notturne accanto a una cucina all’aperto.
La struttura originale si intreccia dappertutto. La pavimentazione in pino di recupero richiama la foresta olimpica verso l’interno. I camini in mattoni esistenti si fondono in questa tavolozza, evocando l’atemporalità e la forza, rappresentando la trasformazione unica della casa. Il riutilizzo adattivo di Aldo Beach House ha cercato un’attenta integrazione del familiare con il moderno, riunendo il vecchio e il nuovo sulla costa del Canale di Hood.
Testo fornito dall’ Architetto