THE TREE

MAG

AirBubble di ecoLogiStudio

ARCHITECT:

ecoLogiStudio

PHOTO:
 

Maja Wirkus

YEAR:

2021

LOCATION:

Copernicus Science Centre, Warsaw, Poland

LINKS:
 
 

Lo studio londinese di architettura  ecoLogicStudio, guidato da Claudia Pasquero e Marco Poletto, ha progettato AirBubble per Otrivin Breathe Clean. L’innovazione dà vita al primo parco giochi biotecnologico al mondo che integra microalghe che purificano l’aria.

AirBubble crea un microclima purificato per far giocare i bambini, una vera bolla d’aria pulita nel centro di Varsavia (Polonia). Il progetto si trova all’interno dello spazio verde pubblico esterno al Copernicus Science Center (Centrum Nauki Kopernik), un sito che ospiterà anche una mostra dedicata che illustrerà l’innovazione progettuale dietro l’invenzione di AirBubble. Il parco giochi integra la tecnologia Photo.Synthetica per l’integrazione avanzata della fotosintesi nell’ambiente costruito.

“C’è un valore non sfruttato nel portare la bio-intelligenza dei sistemi naturali nelle città, trasformando gli edifici in macchine viventi che producono energia, immagazzinano CO2 e puliscono l’aria. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo pensare al mondo vivente come parte dell’attuale rivoluzione digitale: la natura diventa parte di una nuova infrastruttura bio-intelligente”.

— afferma Marco Poletto, co-fondatore di ecoLogicStudio.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inquinamento atmosferico è la più grande minaccia per la salute globale. Varsavia è stata selezionata come prima attivazione per questo progetto in quanto è una delle città più inquinate d’Europa.

AirBubble inventa una nuova tipologia architettonica. Incorpora una struttura cilindrica in legno avvolta da una membrana in ETFE che protegge 52 reattori di alghe di vetro. Questo crea una vera serra urbana per le alghe. Lo spazio è dotato di corde, pompe a pedale e sfere gonfiabili e può funzionare sia come parco giochi che come aula all’aperto. Il rumore bianco gorgogliante del sistema di giardinaggio delle alghe maschera il rumore urbano circostante per fornire un’atmosfera rilassante in cui giocare e interagire.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas