THE TREE

MAG

ÆGISÍÐA di Trípólí Architects

ARCHITECT:

Trípólí Architects

PHOTO:
 
Claudio Parada Nunes
 

YEAR:

2019

LOCATION:

Reykjavík, Iceland
 
LINKS:
 
 

I clienti si sono rivolti a Trípólí per costruire un piccolo ampliamento su un appezzamento di terreno originariamente destinato a garage. L’ampliamento incorpora due camere da letto, un bagno e un nuovo e invitante ingresso alla loro preesistente costruzione modernista.
La casa originale è stata progettata nel 1952 dal primo architetto modernista islandese, Gunnlaugur Halldórsson, e la costruzione è stata completata nel 1955. La casa è stata inclusa tra le altre proprietà nella pubblicazione del 1959 Íslenzk Íbúðarhús , dove è stata raffigurata in immagini iconiche del fotografo Andrés Kolbeinsson.
Il progetto Trípólí ha comportato una completa ristrutturazione e ampliamento di questa casa unifamiliare. Le facciate sono state riportate allo stato originario, con la sola aggiunta di un unico muro divisorio bianco inclinato tra il giardino terrazzato e il vialetto d’accesso. L’interno è stato aggiornato per soddisfare le esigenze e i desideri dei nuovi abitanti dall’architetto d’interni Rut Kára.
La nostra strategia era quella di garantire che l’ampliamento non sovrastasse la struttura originale, quindi abbiamo scelto un esterno nero per accentuare l’architettura bianca dell’edificio esistente.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas